Vi segnaliamo:

Visitate "I LUOGHI DEL CUORE" SU

http://iluoghidelcuore.it/

LA NOSTRA PAGINA
Facebook like button

Vieni a trovarci

VISITE GUIDATE

Possibilità di visite guidate e degustazioni, attraverso il percorso delle sorgenti e dentro gli antichi opifici e mulini di Rasiglia (solo su prenotazione)

Venite a scoprire un luogo perso nel tempo, dove il filo della storia si intreccia con una natura incontaminata e con un passato laborioso: mulini, filande, sorgenti, arte e fede sono gli elementi che, integrandosi, delineano un paese: Rasiglia.
Il borgo, di per sé museo naturale, si trasforma all’occorrenza in luogo di promozione culturale, attraverso momenti di poesia, di racconto e workshop. Avvolta dal vapore dell’acqua sorgiva e dal fragore delle cascate, tra viuzze che si confondono a ruscelli, Rasiglia svela il proprio patrimonio archeologico-industriale e quello storico-artistico, dentro opifici che conservano ancora telai manuali e meccanici, gualchiere, centraline idroelettriche dei primi del ‘900 e non solo. Nel cuore del paese, si erge la chiesa parrocchiale dei SS. Apostoli Pietro e Paolo del 1744, coi dipinti di Nicola Epifani, nonché la Chiesiola Oratorio di San Filippo e Giacomo del 1630. Famoso inoltre per la sua storia di devozione e per gli affreschi di valore, è il Santuario della Madonna delle Grazie del 1450.
L'associazione di promozione sociale Rasiglia e le sue sorgenti è lieta di offrirvi la piacevole esperienza di una visita guidata, che vi conduca attraverso i luoghi-simbolo, le storie, i curiosi aneddoti e le peculiarità tecnico-scientifiche di questo piccolo universo celato a molti. A cielo aperto lungo le vie del fiume e dentro locali meravigliosi, sarà possibile ricongiungere le antiche arti della tintura e della tessitura con l’intraprendenza e la tenacia del presente, in un ciclo coerente ed ininterrotto, come quello dell’acqua, su cui si fonda l’intera esistenza di Rasiglia.

Su richiesta, saranno inoltre organizzate dimostrazioni di antichi mestieri (la lisciva, il pane, la rocciata dolce e salata, la tessitura e molto altro), nonché merende, aperitivi, e degustazioni di prodotti e ricette tipici del nostro piccolo borgo.

Vi aspettiamo!

Per info e prenotazioni:

  • +39 3802957384
  • +39 3493479723
 

Realizzazione NETWORX Internet Solution