Vi segnaliamo:

Visitate "I LUOGHI DEL CUORE" SU

http://iluoghidelcuore.it/

LA NOSTRA PAGINA
Facebook like button

 

Solo mi trovo in questo alpestre loco
          a piè d'un sacro e glorioso monte
                      dove tra vivi sassi surge un fonte
                                                 che lacque porge mormorando un poco..."

                                                                                          da un sonetto di Marco da Rasiglia, poeta
 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

PARTECIPA ANCHE TU al

9° Censimento "I Luoghi del Cuore"

 

Rasiglia, piccolo borgo nel Comune di Foligno, quest’anno grazie all’interesse già dimostrato da molte persone, con oltre 13.000 voti si trova ad un passo dal podio, nella classifica nazionale provvisoria de “I Luoghi del Cuore” organizzata dal F.A.I. (Fondo per l’Ambiente Italiano).

In questo momento si trova al 5° posto, pertanto ha un grande bisogno di ottenere molti altri voti, almeno 5.000. Nei primi dieci posti della classifica non troverete altre località umbre.

Oggi il borgo di Rasiglia rappresenta il porta bandiera non solo della montagna folignate, ma di tutta l’Umbria.

Questo censimento che avviene ogni due anni e che si concluderà il 30 novembre, offre alle prime tre località classificate, le risorse economiche per realizzare dei progetti di tutela e valorizzazione del territorio.

Si tratta di aiutare queste zone montane, ferite più volte dai molteplici eventi sismici, interessate da un forte spopolamento e da un impoverimento generale, a trovare le energie per tornare ad essere dei luoghi piacevoli da visitare e vivere. Ogni sforzo profuso per Rasiglia diffonde infatti i suoi effetti benefici all’economia e all’anima di tutte le genti che vivono nella valle del fiume Menotre e nelle località montane circostanti, rimaste tenacemente attaccate ai valori della propria terra, creando un circolo virtuoso in grado di portare nuova linfa vitale là dove si pensava tutto fosse perduto! La competizione indetta dal FAI offre una nuova opportunità di crescita che Rasiglia vorrebbe cogliere per conservare e valorizzare il suo patrimonio, rappresentato delle sorgenti d’acqua, dai manufatti e dagli antichi elementi che nei primi anni del ‘900 costituivano un efficiente ciclo per la lavorazione della lana.

Per raggiungere però questo ambizioso traguardo, bisogna confrontarsi con molte altre realtà, sparse in tutta Italia, oggi “concorrenti” di Rasiglia ed è per questo motivo che ora è necessario un coinvolgimento diffuso, a sostegno dell’iniziativa intrapresa con sacrificio e passione dall’associazione di promozione sociale “Rasiglia e le sue sorgenti”.

Se anche tu come noi, pensi che sia importante far conoscere e proteggere questo luogo del cuore collegati al sito: www.fondoambiente.it registrati gratuitamente anche tramite Facebook e vota.

E' inoltre possibile partecipare alla raccolta delle firme attraverso la compilazione di specifici modelli cartacei; se vuoi ci puoi aiutare anche attraverso questa iniziativa, per poi consegnare le firme raccolte ai volontari dell'Associazione (per i contatti vai al tab INFO). Non è necessario essere residenti in Italia.

Per la validazione dei voti, sono in vigore le seguenti regole (ndr. estratto dal regolamento):

·         non si accettano voti al di fuori della griglia dedicata alla raccolta

·         per la validazione del voto tutti i campi devono essere compilati e la firma leggibile.

·         non sono considerate valide firme palesemente eseguite con la stessa scrittura

·         i quadrati presenti accanto ad ogni riga non devono essere compilati in nessun caso.

Per le scuole sono previsti dei modelli appositi.

 

 

 

 

 SCARICA I MODELLI:

 

 

 

Realizzazione NETWORX Internet Solution